Havas, rebranding per le agenzie del Gruppo. Euro Rscg Ww diventa Havas Ww

Come già preannunciato dal ceo di Havas David Jones a margine della presentazione del bilancio 2011 del Gruppo a marzo scorso (vedi Pubblico Today del 6/03/2012), il network Euro Rscg Worldwide cambia nome e diventa Havas Worldwide.

Il cambiamento coinvolge tutte le agenzie che fanno parte del network (316 uffici presenti in 75 paesi, incluse le agenzie Euro Rscg, Euro Rscg Life, Euro Rscg 4D ed Euro Rscg Ww Pr).

Nel nostro Paese, con questa iniziativa che non determinerà alcun cambio di dirigenza, Euro Rscg Worldwide diventa Havas Worldwide Milan (guidata dal ceo Dario Mezzano), Euro Rscg 4D cambia in Havas Worldwide Digital Milan, mentre Euro Rscg Life prenderà il nome di Havas Life.

Il gruppo intero ritorna in questo modo al nome del suo fondatore Charles Luis Havas, l’uomo che nel 1835 creò la prima agenzia di stampa al mondo (agenzia che nel 1944 ha acquisito il nome attuale di Afp – Agence France Presse, ndr)

Con il rebranding Havas punta a rafforzare la propria posizione come gruppo di comunicazione più integrato e caratterizzato da flessibilità, spirito imprenditoriale e focus sulle esigenze dei clienti, che sempre più sono alla ricerca di partner che coprano l’intera filiera, dai canali media, alla creatività, al digitale.

L’obiettivo principale di Havas è dunque quello di fornire servizi che siano integrati e che mirino ad offrire maggiore efficacia, coerenza e valore. In una nota stampa, David Jones, commenta: «Dieci anni fa, siamo riusciti a distinguerci diventando la prima holding di comunicazione a collocare il digitale al centro delle attività delle nostre agenzie creative.

Siamo ancora una volta riusciti ad essere i pionieri con l’integrazione di creatività, social media e comunicazione digitale. Il nostro settore non rende le cose facili ai clienti.

Spetta a loro il difficile compito di districarsi all’interno di holding burocratiche per convincere le diverse agenzie e culture a lavorare insieme, per convincere le agenzie creative, media e digitali a collaborare.

Con questa nuova denominazione e con l’accorpamento delle nostre agenzie creative e media a Parigi e New York, vogliamo rafforzare uno dei principali vantaggi competitivi di Havas, ovvero quello di essere il gruppo di comunicazione più integrato di tutti, quello con la struttura più semplice, in grado di offrire ai nostri clienti una potente combinazione di eccellenza creativa, expertise digitale, dimensioni, flessibilità e innovazione».

Il gruppo Havas ora sarà suddiviso in due brand principali: Havas Media, che include tutte le agenzie media globali, e Havas Creative, che raggruppa il network di Havas Worldwide, il micronetwork Arnold Worldwide (16 agenzie presenti in 15 paesi su 5 continenti) e tutte le altre agenzie di comunicazione. David Jones conclude: «Oggi con l’operazione di rebranding facciamo un piccolo cambiamento. Quest’ultimo vogliamo diventi un catalizzatore in grado di produrre un grande cambiamento in Havas e nell’intero settore della comunicazione».

Il rebranding include la creazione di Havas Digital Group, un nuovo umbrella brand che opererà trasversalmente ai settori “media” e “creative”.

Havas Digital Group rappresentrerà solamente un marchio e non un network o una divisione operativa e riflette l’impegno continuativo di Havas nei confronti della centralità del digitale. Il marchio Havas Media rimarrà invariato e all’inizio del 2013 svelerà una nuova visual identity.
 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *