Renault Italia investe in web series e campagna multimediale

Renault Italia investe in web series e campagna multimediale Branded content per Renault Italia: giovedì 19 luglio parte la prima delle sei puntate da tre minuti della web series che la casa automobilistica lancia per promuovere la Nuova Clio. Si tratta di un serial “d’autore” con un cast composto dagli attori cinematografici Luca Argentero e Alice Torriani, e dall’attore di teatro Silvio Castiglioni, che crea un’atmosfera d’attesa, un senso di mistero, funzionale all’apparizione della nuova vettura, che sarà sul mercato a metà ottobre 2012.

Il serial, intitolato “The waiting” e la cui ultima puntata sarà l’1 ottobre, verrà trasmesso sul sito waiting4clio.it, al cinema e sul digitale terrestre. Si tratta però solo di una parte del progetto, che prevede una piattaforma web su cui verrà creato un club esclusivo, attorno al quale, secondo i pronostici dell’azienda, si formerà una community di oltre 3milioni di persone.

«Un club – osserva Luciano Ciabatti, direttore marketing Renault Italia – che consentirà di avere notizie in esclusiva e in anteprima, nonché offerte promozionali. Ormai sul mercato le auto sono viste quasi come utility, invece è importante far rinascere la passione verso le quattro ruote, infatti il concetto della Nuova Clio è “un auto che fa ripartire i cuori”.

Tra l’altro è un prodotto della green generation, perché offre alte prestazioni con consumi bassi, ed è una vettura connessa, perché integra al suo interno un tablet con comandi vocali». La web series è stata ideata dall’agenzia AmmiroY2K, casa di produzione Mercurio Cinematografica (executive producer Luca Fanfani, regista Igor Borghi, in esclusiva per due anni con la cdp, fotografia Manfredo Archinto), post produzione You Are/Top Digital.

A supporto dell’operazione verrà lanciata una campagna display che partirà il 23 luglio su Internet, mentre a settembre sarà la volta di uno spot da 30” in tv e cinema, con creatività di AmmiroY2K in collaborazione con Publicis. In questo periodo inoltre verranno lanciati una serie di eventi, per ora top secret. «Siamo ancora in trattativa – annuncia Elisabeth Leriche-Bally, advertising & crm manager di Renault Italia – per la stampa e la radio, due media che probabilmente faranno parte della campagna.

È un’operazione ambiziosa, perché si tratta per Renault Italia di un progetto di pre-lancio, quindi importante in un momento di crisi del mercato dell’auto. Sul nostro media mix il web copre più del 10% e devo dire che nell’ultimo periodo la pianificazione media si è spostata prevalentemente sul binomio tv/web». Per quanto riguarda la campagna di prodotto, verrà lanciata il 7 ottobre in tutto il mondo, con declinazione su televisione, stampa, radio e cinema. Firma la creatività Publicis Groupe. «Il target della Nuova Clio – aggiunge Francesco Fontana Giusti, direttore comunicazione Renault Italia – è giovane, dai 25 ai 44 anni, prevalentemente maschile, con reddito medio-alto, tecnologicamente avanzato e desideroso di differenziarsi dalla massa».
 

Vanna Assumma

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