Rtl 102.5, la radio dei primati

Rtl 102.5 è stata la prima radio ad avere una redazione interna (era il 1991), è stata la prima radio privata italiana ad acquistare i diritti per un Mondiale di calcio nel 2010, è un progetto unico nel panorama radiofonico italiano, che permette contemporaneamente di ascoltare in radio, di ascoltare e guardare in televisione (canale 750 di Sky e canale 36 del dtt), di ascoltare e guardare sul web (Rtl.it) e di ascoltare e guardare sullo smartphone o tablet. Inoltre Rtl 102.5 è interattiva per consentire a tutti gli ascoltatori di intervenire attraverso telefono, sms, Internet, Facebook e Twitter. Per saperne di più su presente e futuro dell’emittente abbiamo intervistato il presidente Lorenzo Suraci.

In questo periodo di crisi quali strategie avete sviluppato per essere competitivi?
Semplicemente continuiamo, come abbiamo sempre fatto, a impegnarci per mantenere alta la qualità dal punto di vista del prodotto e dal punto di vista delle strategie commerciali.

Quali progetti avete in cantiere?
Stiamo seguendo gli Internazionali Bnl d’Italia di tennis che si stanno svolgendo in questi giorni e dei quali siamo radio partner. La copertura prevede continui aggiornamenti e collegamenti con i nostri inviati dalla postazione del Villaggio Vip al Foro Italico e una trasmissione in onda ogni sera dalle 21, tutto sempre in diretta. Mercoledì 16 maggio, inoltre, trasmetteremo in radiovisione lo spettacolo di Gigi D’Alessio dal Villaggio. A giugno ci saranno gli Europei Uefa di calcio 2012 che si terranno in Polonia e Ucraina e Rtl 102.5, replicando la grande operazione dei Mondiali Fifa 2010, ha acquistato i diritti per poter trasmettere le gare che come due anni fa saranno seguite dalla Gialappa’s Band. Poi seguiremo le Olimpiadi e prevediamo sarà una grande estate per tutti gli ascoltatori di Rtl 102.5

Quali programmi vedranno la luce nell’immediato futuro?
Quello della Gialappa’s band all’interno degli Europei di calcio che insieme a Paolo Pacchioni e tutta la redazione di Rtl 102.5 commenteranno la manifestazione nel loro stile inconfondibile.

Come i New media hanno cambiato il vostro modo di lavorare?
Ci hanno permesso di estendere il nostro prodotto a 360 gradi in Italia, così come all’estero. Oltre a essere presenti in fm e in radiovisione sul digitale terrestre al canale 36 e al canale 750 di Sky, Rtl 102.5 si può ascoltare e guardare su Internet e su tutti i dispositivi portatili, dagli smartphone ai tablet. Su Rtl.it è possibile anche ascoltare le nostre web radio tematiche come Rtl 102.5 Groove e Rtl 102.5 Cool o ViaRadioDigital che informa costantemente gli ascoltatori sulla situazione delle autostrade italiane e Radio Guardia Costiera, la radio per chi naviga.

Alessandra Iannello
 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *