Sky Sport, ‘esperienza totale’ per le Olimpiadi, 13 canali e 2.000 ore di gare live

«Vogliamo garantire un’esperienza totale delle Olimpiadi e mostrarle come mai sono state viste in Italia». Questo l’ambizioso progetto di Sky per i Giochi Olimpici di Londra, secondo le parole di Jacques Raynaud, vice president Sky Sport e Pubblicità, durante la presentazione dell’offerta live avvenuta ieri. Da oggi mancheranno 100 giorni all’inizio dell’evento, il 27 luglio, e Sky Sport HD, televisione ufficiale delle Olimpiadi, si appresta a fare le cose in grande: 12 canali in HD dedicati a cui si somma, per la prima volta in Italia, un canale 3D completamente dedicato ai Giochi, e oltre 2.000 ore di gare in diretta. Sky seguirà tutti i 29 sport olimpici che coinvolgeranno oltre 10.000 atleti provenienti da tutto il mondo, con le 959 medaglie in palio e il 100% delle competizioni degli azzurri.

«La nostra offerta si basa su 5 pilastri – ha detto Raynaud -: una copertura senza precedenti, con un +700% di ore di trasmissione rispetto ai Giochi di Pechino e un’intera piattaforma, invece di un singolo canale, a disposizione dell’abbonato; la tecnologia avanzata, per cui inauguriamo per la prima volta un canale 3D e sull’HD avremo un’ottima qualità grazie anche al passaggio a un nuovo formato, il jpeg 2.000. Ancora, altri pilastri sono l’interattività, la possibilità di fruire di tutte le gare in mobilità su tablet, smartphone e pc grazie a Sky Go e l’intera squadra di atleti che in passato hanno vinto medaglie alle Olimpiadi e che racconteranno quelle di Londra per noi».

Tra gli elementi chiave dell’offerta olimpica di Sky c’è infatti quella che è stata definita “la nazionale del commento olimpico”, un folto gruppo di glorie dello sport pluripremiate alle Olimpiadi che affiancheranno i giornalisti sportivi dando il loro contributo a telecronache e commenti. Fra loro Fiona May, Stefano Baldini, Antonio Rossi, Jury Chechi, Maurizia Cacciatori, solo per citarne alcuni.

Il tasto verde del telecomando sarà la chiave di accesso all’interattività di Sky. «Grazie alle 12 finestre del mosaico olimpico – ha spiegato Giovanni Bruno, alla guida della redazione di Sky Sport – si potranno vedere tutte le discipline in onda in contemporanea e scegliere quella da seguire live, per costruire il proprio palinsesto olimpico. Inoltre, un sistema di alert attivabili dal telecomando consentirà di essere informati dell’inizio, su un altro canale, di una gara che attribuirà medaglie (“medal alert”) o di una che vedrà protagonisti grandi campioni e atleti azzurri (“campioni alert”)».

Nel racconto delle Olimpiadi saranno coinvolti anche volti noti del mondo Sky come Ilaria D’Amico, che racconterà la cerimonia inaugurale, e Fabio Caressa, che commenterà le gare di nuoto.

Le Olimpiadi di Londra si trasformeranno per Sky anche in un evento ‘’social’’. Prende il via oggi, a cento giorni dall’avvio dei Giochi, la I-Race, una catena umana virtuale che percorrerà online il viaggio immaginario fra Roma e Londra, È possibile partecipare iscrivendosi sul sito i-race.sky.it o attraverso la pagina Facebook ufficiale di Sky Sport HD. Si potrà poi identificare un metro del percorso con la propria foto e il proprio profilo Facebook. Previsto anche un concorso che consentirà di assistere alla cerimonia di inaugurazione dei Giochi. Fra quanti hanno già aderito a I-Race, il campione Alex Del Piero. «Vogliamo celebrare lo sport – ha commentato Nicola Novellone, brand communication and innovation director – e invitare le persone a unirsi per dimostrare il loro sostegno agli atleti italiani, con le modalità interattive dei social. Per farlo abbiamo sviluppato internamente una piattaforma basata sul nuovo Open Graph di Facebook. A sostegno dell’iniziativa abbiamo studiato, sempre internamente e in partneship con Facebook, una campagna integrata che unisce digitale e tv ma ha il suo fulcro sul web». Chi parteciperà ad I-Race potrà accedere anche a video esclusivi di Sky Sport, di cui per la prima volta, quindi, potranno fruire anche i non abbonati.

Intanto, in occasione dei 100 giorni dall’inizio delle Olimpiadi, la stampa quotidiana ospita oggi un annuncio one shot di Sky ideato da 1861united e pianificato da Mec, che sarà seguito da altre iniziative di comunicazione volte a scandire le tappe di avvicinamento al grande evento di Londra. 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *