Guaber, novità per Fito e Vape

Guaber ha presentato alcune novità relative ai marchi Fito per la cura del verde e Vape per la protezione dalle zanzare. Si tratta di nuove referenze che l’azienda, che fa parte del gruppo Spotless (player indipendente a livello europeo nel settore homecare, controllato dal fondo di Private Equity BC Partners), si appresta a lanciare con strategie di comunicazione differenziate. «Il 2012 è iniziato a rilento – afferma Giuseppina Corsetti, marketing manager della divisione Plant Care di Guaber – ma c’è un clima di attesa sia perché parliamo di prodotti legati a una precisa stagionalità, ma anche a causa del contesto economico generale. Abbiamo comunque osservato che referenze come queste hanno una buona tenuta anche in contingenze difficili: la cura del verde casalingo, lo stare maggiormente all’aria aperta sono attività che regalano relax. L’avvicinarsi della bella stagione è per quindi per noi un’occasione per presentare gli ultimi prodotti in entrambe i segmenti, le innovazioni si sono dimostrate il nostro principale driver di crescita». Tra le nuove referenze, l’azienda ha lanciato sul mercato Suscon H&G, un insetticida pronto all’uso idrosolubile in bustine monodose e in confezioni da 100 grammi per le superfici più ampie. «A supporto – spiega Corsetti – è prevista una campagna declinata su stampa. La strategia di comunicazione è stata studiata dall’agenzia Zero. Il budget stanziato, in linea con quello dell’anno precedente, sarà ripartito tra stampa trade (60%) e testate consumer (40%). La pianificazione, trattandosi di mercati stagionali, interesserà il periodo febbraio – ottobre con un picco in primavera/estate». Centro media di riferimento è Vizeum, sigla scelta il mese scorso a seguito di una gara a livello europeo con cui il gruppo Spotless ha affidato alla centrale di Aegis Media un budget da 5 milioni euro. Per Vape invece i nuovi lanci sono concentrati nel segmento dei repellenti. Si tratta di Vape Derm Spray, lozione 100% vegetale e di un roll-on, del tutto simile a un deodorante. Per queste referenze le attività saranno concentrate essenzialmente sul punto vendita, con isole dedicate, possibilità di interagire con le hostess, trial di prodotto, e così via. Le iniziative sono state curate dall’agenzia Field Solution di Milano. Per entrambe i brand Guaber lavora sul web concentrandosi principalmente sui siti di riferimento ma ha in previsione di incrementare la comunicazione su internet anche attraverso l’utilizzo dei social network.

 Nicoletta Tobia

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