Granarolo lancia Baby Food con NL&M e Vizeum

Granarolo entra nel mercato dell’alimentazione per l’infanzia, puntando sul latte fresco Alta Qualità e creando una nuova categoria di prodotti per il banco frigo. Si tratta di una linea dedicata ai bambini da 1 a 3 anni a base di latte fresco Alta Qualità, fatta di prodotti che si caratterizzano per essere nutrizionalmente equilibrati nel rispetto degli standard di sicurezza previsti dalla legge. «Il mercato italiano del baby food, da 0 a 3 anni, vale circa 860 milioni di euro – importante – dice Tiziano Manco, direttore marketing Granarolo -. Pur risultando affollato, riteniamo che i progetti innovativi in grado di soddisfare le esigenze delle mamme possano ritagliarsi un spazio di mercato». Si tratta di un comparto composto da circa 1,3 milioni di mamme (con bambini in età 1-3 anni) verso cui l’azienda svilupperà una serie di iniziative ‘on e offline’ mirate ad informare sulla novità Granarolo e sulle caratteristiche distintive della nuova linea. Per il lancio di Granarolo Baby Food partirà un piano di comunicazione fortemente concentrato sul web. Sarà sviluppato un nuovo sito www.granarolobimbi.it, dedicato al mondo dei bambini, dove le mamme potranno ricevere il supporto di un team di esperti tra cui un pediatra specializzato in nutrizione e una psicopedagogista. Le azioni sul web coinvolgeranno anche i social media, azioni di direct mailing sul target mamme e adv su portali specializzati. «A supporto della comunicazione online – spiega ancora Manco – prenderanno il via da maggio anche spot tv che conterranno forti rimandi al sito. Pianificati da Vizeum, i commercial sono firmati da Nadler Larimer e Martinelli, agenzia di riferimento dei brand Granarolo che per la parte web ha collaborato con VanGoGh. Per quanto riguarda il marchio Granarolo Alta Qualità, sarà in pianificazione nei prossimi mesi una campagna cross category dedicata alle principali referenze: mozzarella, yogurt e stracchino, a cui si aggiungerà nel mese di giugno il gelato. Il concept della campagna è unico e verranno realizzati di volta in volta degli adattamenti per focalizzarlo maggiormente sui vari prodotti, anche a seconda della stagionalità» conclude Manco. Sul fronte del marchio Yomo, le azioni di comunicazione si concentreranno in due direzioni. Da un lato la nuova campagna per il marchio ombrello Yomo 100% naturale, dall’altro il lancio di Yomino, yogurt con un pack squeezable per bimbi di 4-10 anni. Commercializzato da settembre scorso, il brand già a febbraio di quest’anno ha raggiunto una quota di mercato del 10% nel segmento di riferimento. Gli spot tv saranno sviluppati dall’agenzia di Yomo, Lorenzo Marini Group, mentre la pianificazione, concentrata sui canali kids del dtt, sarà curata da Fmcg (Gruppo Vivaki), scelto due settimane fa con assegnazione diretta da parte dell’azienda. Granarolo investirà in comunicazione nel 2012 circa 10 milioni di euro per tutti i brand, in crescita rispetto agli otto milioni stanziati l’anno precedente.

Nicoletta Tobia

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